10 migliori alimenti di primavera e come usarli

primavera e cibo

I cibi primaverili sono pieni di sapori e consistenze fresche e mature, per non parlare di antiossidanti, minerali, flavonoidi e nutrienti chiave che il tuo corpo ama.

Le giornate si allungano, l’aria diventa più fresca e tutti sembrano essere di buon umore. Questo cambio di stagione segna un momento in cui tutte le cose prendono vita e sperimentano il rinnovamento.

In natura, la primavera porta una crescita abbondante sotto forma di tutte le piante, fiori e deliziosi cibi primaverili colorati.

Per il nostro corpo, significa lasciarsi alle spalle la pesantezza dei cibi di terra e abbracciare tutte le cose leggere e fresche.

Cibi primaverili di stagione


I cibi primaverili sono ricchi di sapori e consistenze fresche e mature, per non parlare di antiossidanti, minerali, flavonoidi e nutrienti chiave che il tuo corpo ama.

Le giornate si allungano, l’aria diventa più fresca e tutti sembrano essere di buon umore. Questo cambio di stagione segna un momento in cui tutte le cose prendono vita e sperimentano il rinnovamento.

In natura, la primavera porta una crescita abbondante sotto forma di tutte le piante, fiori e deliziosi cibi primaverili colorati.

Per il nostro corpo, significa lasciarsi alle spalle la pesantezza dei cibi di terra e abbracciare tutte le cose leggere e fresche.

Tutti gli animali sono intrinsecamente in sintonia con l’ambiente e sono destinati a mangiare gli alimenti che crescono intorno a noi. In primavera questi cibi includono una vasta gamma di verdure e frutta che vi faranno sentire nutriti e allo stesso tempo puliranno delicatamente e resetteranno il vostro sistema digestivo e immunitario.

Durante questo periodo di rinnovamento, permetti ai freschi e sani alimenti primaverili di allontanare i cibi malsani e le abitudini malsane.
Non preoccupatevi di evitare o eliminare qualcosa nella vostra dieta durante questo periodo primaverile, semplicemente mangiando più degli alimenti freschi primaverili che troverete al vostro mercato locale si affollerà gradualmente fuori qualsiasi persistente cibi ricchi o pesanti fino a quando non li desiderate più.

Per aiutarvi ad abbracciare la stagione, ho messo insieme una lista dei miei cibi primaverili preferiti e come usarli.

La maggior parte di questi richiede una cottura minima, quindi sono ottimi anche per quelli di voi che sono occupati e non hanno molto tempo per preparare il cibo.

Naturalmente, ciò che è di stagione per voi dipenderà da dove vivete, e potreste aver già avuto accesso ad alcuni di questi alimenti tutto l’anno a causa dell’importazione, ma fidatevi quando vi dico che mangiare la varietà locale di stagione avrà un sapore e un odore molto migliore. Il loro livello di freschezza e di composti bioattivi gioverà anche al vostro corpo in modo molto più profondo.

10 migliori cibi primaverili


In nessun ordine particolare:

1. Rucola

(E altre verdure a foglia come gli spinaci, la romana e la lattuga)

Le verdure a foglia come la rucola, gli spinaci e le lattughe sono i cibi primaverili per eccellenza.

Ricche di vitamine come A, K e folato, oltre a clorofilla, fibre e anche acqua, queste verdure a foglia aiutano a ridurre l’infiammazione, mentre idratano e disintossicano il corpo.

Come mangiarlo: Buttate le verdure crude in una ciotola con altre verdure, noci o semi e condite con olio extravergine d’oliva e aceto balsamico invecchiato o succo di agrumi. Tritatele o tagliatele a pezzetti per migliorare la consistenza della vostra insalata. Prova la mia Hummus & Quinoa Superfood Veggie Bowl e gioca con le proporzioni se ti piacciono più verdure.

2. Carciofi

Disponibili sia in primavera che in autunno, i carciofi sono ricchi di acido folico, vitamina C, vitamine del complesso B e molti minerali. Questi nutrienti aiutano ad abbassare il colesterolo, assicurano gravidanze sane nelle donne, riducono i radicali liberi e assicurano una funzione metabolica cellulare ottimale.

Come mangiarli: C’è un’arte e una scienza nel modo fondamentale di cucinare un carciofo, a me piace bollirlo per circa 20 minuti poi staccare e mangiare le foglie (beh, usare i miei denti per raschiare la parte inferiore commestibile delle foglie) dopo averlo immerso in olio extravergine d’oliva infuso di aglio.

3. Asparagi

Se amate gli asparagi, allora sapete che sono un cibo primaverile. Gli asparagi abbondano di vitamina K (necessaria per la coagulazione del sangue, la salute del cuore e delle ossa, la prevenzione del cancro e molte altre funzioni), così come di rame, selenio, vitamine del gruppo B e molti altri nutrienti importanti. Gli asparagi possono migliorare la tua salute generale.

Gli asparagi sono deliziosi semplicemente saltati con aglio e sale marino in un po’ di burro, ghee, olio di cocco o anche un po’ di brodo vegetale o di pollo. Basta essere sicuri di non cuocerli troppo! Volete che rimanga di un verde vibrante e che mantenga la sua forma mentre si ammorbidisce un po’, ma fermate la cottura prima che diventi troppo appassita. Circa 10 minuti dovrebbero bastare!

4. Barbabietole

Le barbabietole sono sia un cibo primaverile che un cibo autunnale.

Alcuni alimenti ti danno una chiara indicazione di quale parte di te ne beneficerà e questo è il caso delle barbabietole. Il loro colore intenso e succoso ti fa capire che sono ottime per il sangue e la circolazione. Possono abbassare la pressione sanguigna, aumentare la resistenza e sostenere la disintossicazione, il tutto grazie all’essere una fonte unica di fitonutrienti chiamati betalaine.

Una volta pensavo che non mi piacessero le barbabietole, poi ho scoperto che semplicemente non mi piacciono quelle in salamoia. Se preparate correttamente, le barbabietole sono deliziose!

Come mangiarle: tante opzioni. Puoi spremere le barbabietole o aggiungerle a un frullato, arrostirle come contorno, usare un pelaverdure per tagliarle a julienne nelle insalate, spiralizzarle o farne un borscht!

5. Carote

Abbiamo tutti familiarità con questa verdura classica, ma quando sono di stagione le carote locali sono assolutamente deliziose. Questo alimento primaverile è ricco di vitamina A e altri antiossidanti, sono ottime per mantenere sani i capelli, la pelle e le unghie, e sono quindi considerate un alimento “anti-invecchiamento”, inoltre sono un potente combattente del cancro.

Come mangiarli: Mi piace mangiarli crudi e si può giocare con molti modi diversi di tagliarli, affettarli o sminuzzarli su qualsiasi cosa, dalle insalate ai panini o ai tacos. Puoi anche spiralizzarli come alternativa alle zucchine per fare una sana “pasta”. Sono anche un perfetto spuntino da viaggio e sono fantastici immersi nel burro di noci.

6. Menta

La menta potrebbe essere il più abbondante di tutti gli alimenti primaverili.

Questa potente erba cresce come un’erbaccia e a volte non riceve abbastanza credito per le sue potenti proprietà curative. La menta contiene un antiossidante chiamato acido rosmarinico, che può alleviare i sintomi delle allergie stagionali (il non così grande effetto collaterale della primavera!), il mentolo che contiene è un decongestionante naturale, e può anche lenire un mal di stomaco.

Come mangiarla: La menta è un’erba delicata, quindi è meglio non cucinarla. Mi piace aggiungerla all’acqua o al tè freddo per un aroma naturale rinfrescante, è anche un’ottima guarnizione commestibile e può essere tritata e aggiunta alle macedonie.

7. Piselli primavera

I piselli hanno tipicamente una stagione di crescita molto breve di poche settimane e questo li rende ancora più speciali. Contengono un’ampia varietà di vitamine e minerali tra cui le vitamine C e K, e diverse vitamine del gruppo B, oltre a manganese, fosforo e proteine. Questo li rende un eccellente alimento antinfiammatorio.

Come mangiarli: Potete mangiare i piselli direttamente dal baccello per uno spuntino leggero, aggiungerli alle insalate, ai frullati, ai piatti di pasta e praticamente a tutto! I piselli freschi sono un ottimo spuntino per i bambini e si possono anche cucinare e ridurre in purea negli alimenti per bambini.

8. Fragole

C’è qualcosa di meglio che mordere una fresca, matura, fragrante e deliziosa fragola a fine primavera/inizio estate? Questo cibo decadente e sexy è una sana indulgenza perché è tra le prime cinque fonti di frutta ricca di antiossidanti negli Stati Uniti. Nonostante sia un frutto e contenga fruttosio, le fragole possono effettivamente aiutare a bilanciare lo zucchero nel sangue, e i polifenoli che contengono supportano l’immunità, il rinnovamento cellulare sano e molte altre funzioni.

Come mangiarle: Oltre a mangiarle crude, potete congelarle (basta tagliare i gambi prima di congelarle) e aggiungerle ai frullati, potete sciogliere il cioccolato fondente su un doppio bollitore per immergerle e poi congelarle con una copertura di cioccolato per il dessert. Potete anche metterli sul vostro budino di chia o sulla farina d’avena, o fare una marmellata veloce tritandoli e facendoli bollire in un po’ d’acqua con una stecca di cannella e poi aggiungendo un po’ di estratto di vaniglia e sciroppo d’acero alla fine.

9. Cipolle primaverili

Le cipolle contengono un’alta quantità di polifenoli, e soprattutto flavonoidi, che sono composti che giocano un ruolo importante nella prevenzione delle malattie e nella riduzione dello stress ossidativo che logora il nostro corpo quando non ci prendiamo cura di noi stessi. Sono anche antistaminici naturali e hanno proprietà antibatteriche e antimicotiche.

Come mangiarle: Puoi aggiungere le cipolle crude a cose come insalate o tacos, o semplicemente saltarle con un po’ di sale marino per un gustoso contorno di cipolle caramellate. Sono anche la base perfetta per le vostre salse e zuppe primaverili.

10. Ravanelli

Un grande disintossicante, i ravanelli sono un meraviglioso cibo primaverile che è ottimo per rimuovere le scorie e le tossine sia dallo stomaco che dal fegato. Questo alimento primaverile è anche un diuretico naturale e aiuta a trattare le condizioni urinarie e renali, per non parlare della lotta contro il cancro, l’idratazione della pelle, la riduzione della febbre e persino il trattamento delle punture di insetti.

Come mangiarli: Io li adoro affettati sottili con una mandolina a mano per un’insalata cruda, e potete anche arrostirli, aggiungerli a un’insalata di quinoa come la mia Insalata di Quinoa alle Erbe Mediterranee, o anche succhiarli.

Altri alimenti primaverili
La terra abbonda di molti tipi di alimenti in primavera. In effetti, ci sono troppi cibi primaverili da contare!

Più o meno tutto ciò che cresce nella vostra zona sarà benefico, dipende solo dalla vostra posizione, dalla temperatura e dal periodo dell’anno. Quindi andate al vostro mercato agricolo locale nelle settimane e nei mesi a venire e godetevi tutte le bontà che la natura ha da offrire.

Contenuto liberamente ispirato a https://www.elizabethrider.com/spring-foods/

Articoli correlati