Come fare l’insalata di uova per i panini

insalata di uova per panini

Una volta imparato a fare l’insalata di uova per panini, sarete in grado di preparare un pasto veloce in 10 minuti o meno.

È la ricetta di uova più semplice che si possa trovare su internet.

Fatta con pochi ingredienti di base che potresti già avere a portata di mano, fare un sandwich di insalata di uova è perfetto per i giorni in cui gli armadietti sono vuoti e un viaggio al negozio di alimentari sembra insopportabile. (Credetemi, ci siamo passati tutti).

Se avete uova sode, maionese (o Veganaise), senape di Digione e alcune erbe e verdure di base, allora potete fare questa ricetta di insalata di uova. È deliziosa, nutriente e si abbina bene con qualsiasi cosa. In pratica, è una grande vittoria su tutti i fronti.

Questo tutorial su come fare l’insalata di uova presuppone che tu abbia già delle uova sode a portata di mano. Se le vostre uova non sono ancora cotte, nessun problema! Ci vorrà qualche minuto in più, ma si può comunque fare abbastanza velocemente.
Una volta che hai le tue uova sode preparate e pronte, prendi gli altri ingredienti e preparati a preparare un pasto veloce e delizioso.

Le uova sode si conservano fino a 5 giorni (non sbucciate) in frigorifero, quindi mi piace bollire alcune uova per la settimana la domenica per averle a portata di mano.

Ingredienti per l’insalata di uova
Questa ricetta è incredibilmente facile da preparare. Tutto ciò di cui avete bisogno sono pochi ingredienti di base:

Uova sode. Vi consiglio di optare per le uova allevate al pascolo, perché sono le più ricche di sostanze nutritive. Se non avete a disposizione delle uova sode, non preoccupatevi. Cucinare le uova vi richiederà solo 20-30 minuti sul fornello o in una pentola istantanea. Potete anche prendere delle uova già cotte nella maggior parte dei negozi di alimentari.

Maionese. La maionese dà all’insalata di uova quella cremosità caratteristica, tuttavia, fate attenzione a non usarne troppa! Poiché la maionese ha un alto contenuto di acqua, troppa la renderà fluida, per non parlare dell’aggiunta di un’inutile quantità di grasso extra. Invece di usare troppa maionese, io aggiungo semplicemente una spruzzata d’acqua. Non preoccupatevi, ho fatto molti esperimenti per ottenere un rapporto perfetto.

Un goccio d’acqua. Tenete a mente che un po’ va molto lontano quando si tratta di diluire la consistenza della vostra insalata di uova. Aggiungete un cucchiaino o due quando schiacciate i tuorli per diluirli senza dover aggiungere altra maionese.

Senape di Digione. Penso che la migliore insalata di uova sia fatta con una senape di Digione liscia e piccante. Tuttavia, sentitevi liberi di cambiarla se volete. Notate che la senape al miele renderà il piatto più dolce, se è quello che volete, e la senape marrone piccante gli darà un po’ di pepe. Potete anche usare una senape granulosa, in stile country, se vi piace la consistenza, o la semplice senape gialla se è quello che vi piace.

Cipolla e sedano. Queste verdure sono fantastiche per aggiungere un po’ di consistenza e croccantezza alla tua insalata di uova, che direi che è un must. Mi piace il sapore mite della cipolla verde, ma la cipolla rossa o bianca o anche lo scalogno possono essere sostituiti se è quello che avete. Qualsiasi cipolla funziona. Mi piace la croccantezza del sedano nella mia insalata di uova, ma se non ne avete a portata di mano va bene lasciarlo fuori.

Opzionale e raccomandato: Aneto fresco. L’aneto fresco ha un sapore luminoso ed erbaceo che si abbina perfettamente alle uova. Adoro l’aneto e ne ho sempre un po’ nel mio frigorifero. Per me, rende il piatto davvero unico. Potete saltarlo o usare quello secco se preferite.
Sale e pepe. Mi piace lasciare che i sapori naturali di questo piatto brillino da soli, esaltandoli con un po’ di sale e pepe. Tuttavia, sentitevi liberi di aggiungere un pizzico di paprika per un tocco in più.

Come fare l’insalata di uova
Se hai le tue uova sode pronte, puoi fare una facile insalata di uova perfetta per i panini in quattro semplici passi:

1. Aprire le uova sode e mettere i tuorli gialli in una ciotola. Poi, tagliate i bianchi in pezzi da mezzo pollice.
2. In una piccola ciotola, schiacciate i tuorli con l’acqua, la maionese (o Vegenaise) e la senape di Digione fino a quando non saranno ben combinati. Poi, aggiungere ¼ di cucchiaino di sale marino (o sale Kosher) e qualche giro di pepe appena macinato.
3. Aggiungere i bianchi d’uovo tritati, la cipolla, il sedano e l’aneto, quindi mescolare per combinare. Regolate il sale e il pepe come necessario. Se vi capita di avere dell’erba cipollina a portata di mano, tagliatene un po’ e buttatela dentro.
4. Servite sopra del pane integrale tostato o con i vostri cracker preferiti.

Consigli per fare la migliore insalata di uova di sempre
Chi non vorrebbe essere un professionista dell’insalata di uova? La buona notizia è che è incredibilmente facile. Per fare la migliore insalata di uova di sempre, tutto quello che devi fare è incorporare questi consigli:

Usare uova di qualità. Come in tutte le ricette, la qualità del singolo ingrediente determina il risultato finale. Compra le uova della migliore qualità che puoi permetterti, e assicurati di controllare i miei consigli per assicurarti che le tue uova sode siano facili da sbucciare.
Aggiungete un po’ di croccantezza. A nessuno piace un’insalata di uova troppo cremosa e quasi molliccia. Ecco perché consiglio sempre di aggiungere un po’ di consistenza al mix. Mentre l’aggiunta di verdure fresche come il sedano e le cipolle verdi aiuta, bisogna anche fare attenzione a non schiacciare troppo le uova. Quando si tratta di insalata di uova, dico sempre che più sono grosse, meglio è. È un’insalata, non una crema!
Aggiungere le erbe aromatiche. L’aneto aggiunge un sapore brillante e cipolloso che rinfresca questa ricetta. Potete anche aggiungere dell’erba cipollina fresca o del prezzemolo, se li avete a disposizione.
Grattugiare l’uovo invece di tritarlo. Cosa?! Lo so, questo metodo per fare un toast con l’uovo grattugiato è diventato virale sui social media. È un modo divertente per mescolare le cose ed è fondamentalmente una ricetta di insalata di uova decostruita.
Aggiungi un pizzico di salsa piccante. Anche se non è tradizionale, è delizioso. Mi piace aggiungere circa 1/4 di cucchiaino di Sriracha per dare un calcio alla mia insalata di uova.

Scambi di ingredienti
Questa Insalata di uova in 10 minuti è una ricetta super basica che è facile da personalizzare. Ecco alcuni dei miei modi preferiti per cambiare questa ricetta:

Sostituire lo yogurt greco. Non sei un fan della maionese? Nessun problema! Sostituendo la maionese con lo yogurt greco si ottiene la stessa consistenza cremosa, con l’aggiunta di proteine e un po’ di sapore in più.
Sostituire l’avocado. Puoi anche sostituire la maionese con l’avocado schiacciato per un’alternativa deliziosa. Basta eliminare la maionese e usare 1/2 di un piccolo o 1/4 di un grande avocado schiacciato con il tuorlo d’uovo. L’acqua aiuterà a diluirlo.
Cambiate le verdure. Mentre il sedano tritato finemente e le cipolle verdi sono le mie verdure preferite, l’aggiunta di olive nere e pomodori ciliegini darà a questo piatto un tocco di ispirazione greca. Potete anche provare ad aggiungere jicama, peperoni dolci o jalapenos piccanti. Divertitevi!
Aggiungere sottaceti o succo di frutta. Se sei un amante dei sottaceti come me, l’aggiunta di una spruzzata di succo o di sottaceti migliorerà davvero i sapori di questo piatto.

Modi per servire l’insalata di uova
Stai cercando i modi migliori per gustare l’insalata di uova? Ecco alcuni dei miei modi preferiti per servire questo piatto:

Sui panini. I panini con insalata di uova sono un classico della gastronomia per un motivo. Spalma questa Insalata di uova in 10 minuti su pane integrale tostato e completala con pomodori affettati, sottaceti all’aneto, cipolla rossa, spinaci freschi e formaggio feta sbriciolato. Voilà! Il pranzo è servito.
In tazze di lattuga. Mi piace comprare grandi foglie di lattuga romana o usare tazze di lattuga al burro per un grande involucro di insalata di uova quando voglio andarci piano con il pane.
Con cracker o pane pita. Si può anche gustare l’insalata di uova come salsa. Mi piace servire questa ricetta di insalata di uova con una ciotola di cracker, pane pita, bastoncini di sedano affettati, ravanelli e fette di peperone rosso per uno spuntino pomeridiano sano o un antipasto.
Toast di avocado. Ora, non criticatelo finché non lo provate. L’insalata di uova in 10 minuti è il piatto perfetto ricco di proteine per completare la tua ricetta preferita di toast all’avocado schiacciato.
Come antipasto. L’insalata di uova è un meraviglioso antipasto. Affetta e tosta una baguette e disponila su un piatto. Ricoprite con l’insalata di uova e finite il piatto con una bella spolverata di aneto.

Contenuto liberamente ispirato a https://www.elizabethrider.com/egg-salad/

Articoli correlati