Una buona regola da seguire quando si leggono le etichette degli alimenti: per ogni 100 calorie, se il prodotto ha 3 grammi di grassi o meno, è un prodotto a basso contenuto di grassi. Ciò significa che il 30% o meno delle calorie proviene dai grassi.
Alimenti come la margarina, la maionese e alcuni condimenti per insalate che ricavano la maggior parte delle calorie dai grassi devono avere la metà o meno della metà dei grassi della versione normale dell’alimento per essere definiti “light”. Questi alimenti non devono soddisfare il limite del 30% del numero di calorie provenienti dai grassi per essere considerati a basso contenuto di grassi.
Quali sono gli alimenti a basso contenuto di grassi
- Latticini e prodotti simili
- Yogurt, ricotta o latte a basso contenuto di grassi (1%) o senza grassi (scremato)
- Formaggio cremoso “light” o formaggio cremoso senza grassi
- Pesce, carne, pollame e altre proteine
- Albume d’uovo o sostituti dell’uovo
- Granchio, pesce bianco e gamberetti
- Petto di pollo e di tacchino (senza pelle) o petto di tacchino
- L’American Cancer Society raccomanda un’alimentazione sana che limiti o escluda le carni rosse e lavorate, ma se decidete di mangiarle, scegliete tagli magri (cercate “lombo”) o carne macinata extra magra. Arrostite o cucinate senza aggiungere grassi.
- Fagioli, piselli e lenticchie, cotti (o in scatola) senza aggiunta di grassi o carni grasse (i cereali o i grani presenti nell’alimentazione quotidiana li rendono una proteina completa).
- Hamburger vegetali
- Cereali
- Riso o pasta (attenzione ai grassi delle salse che si possono aggiungere). Scegliere versioni integrali come il riso integrale
- Cracker e pane a basso contenuto di grassi
- Tortillas morbide – di mais o integrali
- Frutta e verdura
- Frutta fresca
- Verdure, anche fresche, congelate o in scatola (scegliere varietà a basso contenuto di sodio)
Altri alimenti a basso contenuto di grassi
- Zuppe a base di verdure
- Salse, budini o frullati preparati con latte scremato
- Senape
Contenuto liberamente ispirato a https://www.cancer.org/healthy/eat-healthy-get-active/take-control-your-weight/low-fat-foods.html