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Che cos’è la dieta chetogenica e come funziona

La dieta chetogenica è indicata per chi ha problemi di ipertensione, glicemia e grasso addominale in eccesso, è perfetta per le persone che hanno necessità di perdere peso ma in modo sano e sicuro. In questa dieta sono previsti pochi carboidrati ma tante proteine e grassi.  L’obiettivo è quello di costringere l’organismo ad utilizzare i grassi piuttosto che carboidrati come fonte di energia.

Originariamente è nata per fini terapeutici e per combattere l’epilessia. Successivamente studi scientifici hanno dimostrato come questo regime alimentare fosse adatto anche per la perdita di peso. Si tratta ovviamente di una dieta che deve essere prescritta da un nutrizionista e seguita soltanto per periodo brevi.

Scopri in questo articolo quali sono gli alimenti previsti nella dieta chetogenica e quanto può essere utile.

Cos’ è la dieta chetogenica

La dieta chetogenica è uno schema alimentare che comporta la riduzione drastica di carboidrati. Il nome chetogenica (cheto= chetoni e genica=produzione) deriva dal fatto che produce chetoni nell’organismo. Questi chetoni si formano quando il corpo utilizza i grassi per avere energia e sono perfetti per aumentare il senso di sazietà dell’organismo.

In genere, in questa dieta, si susseguono tre fasi:

  • Nella prima la riduzione di carboidrati spinge il soggetto ad entrare chetosi;
  • Nella seconda si iniziano ad avere degli effetti dimagranti dovuti dal giusto livello di proteine e un elevato contenuto di grassi;
  • Nella terza si passa a una lenta reintroduzione dei carboidrati.

Alimenti della dieta chetogenica: consigliati e da escludere

Tra i cibi da escludere nella dieta chetogenica ci sono:

  • Cereali: sono da evitare in questa dieta il frumento, mais e avena;
  • Frutta ricca di carboidrati: mele, banane, arance e mango;
  • Prodotti confezionati: prodotti per la colazione e crackers;
  • Bevande e cibi che contengono zuccheri: miele, dolcificanti, dolci, cibi in scatola;
  • Atri alimenti come pane, pasta e patate.

Tra i cibi consigliati nella dieta chetogenica troviamo:

  • Proteine: carne, uova, pesce e formaggi;
  • Grassi: avocado, burro, frutta secca e semi di lino, olio di oliva, olio di cocco;
  • Verdure: sono preferibili quelle non amidacee, ovvero quelle che contengono pochi carboidrati. Per esempio, sono ammessi gli asparagi, pomodori, verdure a foglia verde, funghi e peperoni.

Tra i cibi da assumere con moderazione:

  • Legumi: ceci, fagioli, lenticchie e tutti i derivati di questi legumi sono da assumere con moderazione;
  • Prodotti lattiero-caseari;
  • Carciofi, scarole e barbabietole;
  • Succhi di frutta;
  • Condimenti: panna acida, salse piccanti, sottaceti e salsa di soia.