Mangiare sano per restare in forma

frutta in primo piano

Un piano alimentare che aiuti a controllare il peso comprende una varietà di alimenti sani. Aggiungete una serie di colori al vostro piatto e pensate di mangiare l’arcobaleno. Le verdure a foglia scura, le arance, i pomodori e persino le erbe fresche sono ricche di vitamine, fibre e minerali. Aggiungendo peperoni, broccoli o cipolle surgelati a stufati e omelette si ottiene un rapido e pratico aumento di colore e sostanze nutritive.

Per un piano alimentare sano:

  • pone l’accento su frutta, verdura, cereali integrali e latte e prodotti lattiero-caseari privi di grassi o a basso contenuto di grassi
  • Include una varietà di alimenti proteici come frutti di mare, carni magre e pollame, uova, legumi (fagioli e piselli), prodotti di soia, noci e semi.
  • È a basso contenuto di zuccheri aggiunti, sodio, grassi saturi e colesterolo.

Frutta

La frutta fresca è un’ottima scelta per chi vuole mangiare sano. Provate altri frutti oltre alle mele e alle banane, come mango, ananas o kiwi. Quando la frutta fresca non è di stagione, provate una varietà congelata, in scatola o secca. Tenete presente che la frutta secca e quella in scatola possono contenere zuccheri o sciroppi aggiunti.

Verdure


Opta per verdure grigliate o al vapore oppure puoi anche saltare le verdure in una padella antiaderente. Prova anche le verdure surgelate o in scatola per un contorno veloce: basta scaldarle al microonde e servirle. Cercate le verdure in scatola senza sale aggiunto, burro o salse a base di panna. Per variare, provate una verdura nuova ogni settimana.

Alimenti ricchi di calcio


Oltre al latte senza grassi e a quello a basso contenuto di grassi, prendete in considerazione yogurt a basso contenuto di grassi e senza zuccheri aggiunti. Sono disponibili in diversi gusti e possono essere un ottimo sostituto del dessert.

Carne


Se la vostra ricetta preferita prevede la frittura del pesce o l’impanatura del pollo, provate delle varianti più salutari cucinando al forno o alla griglia. Magari provate anche i fagioli secchi al posto della carne. Chiedete agli amici e cercate su Internet e sulle riviste ricette con meno calorie: potreste rimanere sorpresi nello scoprire di avere un nuovo piatto preferito!

Mangiare sano è una questione di equilibrio. Potete gustare i vostri cibi preferiti, anche se sono ricchi di calorie, grassi o zuccheri aggiunti. Il segreto è mangiarli solo una volta ogni tanto e bilanciarli con cibi più sani e una maggiore attività fisica.

Contenuto liberamente ispirato a https://www.cdc.gov/healthyweight/healthy_eating/index.html

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