ricette colazione sana

Cosa mangiare a colazione? Tanti consigli utili

Per mangiare sano ed iniziare bene la giornata si deve partire da una buona e bilanciata colazione; questa è importante perché è il primo pasto che si fa dopo un lungo digiuno.

Secondo degli studiosi, la maggior parte degli italiani preferisce effettuare una colazione dolce mentre soltanto il 7% effettua sempre una colazione salata. In ogni caso, è importante specificare che saltare la colazione non fa dimagrire, anzi, non mangiare di mattina significa non attivare il metabolismo.

Sicuramente una buona colazione apporta diversi benefici:

  • Aiuta ad avere più energia e capacità di concentrazione;
  • Regola l’apporto calorico giornaliero;
  • Mantiene l’indice glicemico basso.

Regole da seguire per una giusta colazione

Ci sono delle piccole regole da seguire per fare una colazione sana ed equilibrata; ad esempio, bisogna cercare di ridurre l’assunzione dei cereali raffinati e ridurre l’apporto di zuccheri. Si potrebbe decidere, dunque, di assumere ad esempio, l’avena che dà tanta energia per affrontare la giornata ed è a basso indice glicemico.

Un altro consiglio è di evitare le colazioni a buffet perché sono sicuramente fantastiche ma quando si ha tantissima scelta difficilmente si rinuncia a qualcosa, ad esempio a cibi dolci. Un ultimo consiglio però fondamentale, è dedicare il maggior tempo possibile alla colazione perché quando si va di fretta si mangia in modo sbagliato.

Idee per una colazione sana

Mangiare sano non vuol dire mangiare poco e male. La colazione apporta benefici soltanto se fatta in modo salutare. Basta utilizzare gli ingredienti giusti.

Ecco alcuni alimenti consigliati per una colazione sana e proteica:

  1. Pancakes con sciroppo d’acero: (ricetta di origine anglosassone). I pancakes possono essere conditi come si vuole, ad esempio si può sostituire allo sciroppo d’acero con la frutta secca;
  2. Preparare i biscotti senza glutine: questi dolcetti sono perfetti per gli intolleranti ed i celiaci, ma possono essere gustati da tutti;
  3. Plum cake allo yogurt senza glutine: sono dei dolci sofficissimi ideali per fare colazione e per essere inzuppati nel latte;
  4. Preparare due uova sode: molti studi hanno dimostrato che le uova sode sono un piatto benefico per la salute che aiuta anche a dimagrire;
  5. Salmone affumicato o tonno in scatola al naturale: è la perfetta colazione proteica che può essere accompagnata da due fette di pane integrale ed un frutto.

Per una colazione sana ed equilibrata è importante scegliere sempre: frutta fresca e disidratata, spremute ed estratti di frutta e verdura perché sono la fonte migliore di zuccheri semplici, vitamine e sali minerali. Un ultimo consiglio per preparare una colazione sana ed equilibrata è scegliere prodotti quali: ricotta, yogurt, frutta a guscio e derivati della soia.