Torta allo yogurt

Tutti abbiamo avuto momenti in cui la voglia di torta colpisce e non si è preparati. Lasciate che questa tenera torta allo yogurt sia la risposta. Usa ingredienti da dispensa per creare una torta senza fronzoli, soffice, umida e dolce.

Questa è veramente una torta per ogni momento della giornata, sia che la mangiate come dessert, a colazione o con la vostra tazza di tè o caffè del pomeriggio. Servitela così com’è, spolveratela con zucchero a velo, impilatela con panna montata e bacche fresche o anche con un cucchiaio di yogurt.

Questo è un dolce umile, casalingo e delicato che diventerà uno dei preferiti della famiglia.

Le origini della torta allo yogurt

La torta allo yogurt, o gâteau au yaourt, è un classico della pasticceria francese. È così semplice che spesso è la prima cosa che i bambini francesi imparano a cucinare e, tradizionalmente, gli ingredienti venivano misurati in piccole tazze di yogurt individuali. È un po’ come la versione francese del plumcake. È anche aromatizzato semplicemente come il plumcake, con solo una spruzzata di vaniglia.

Il gusto e la consistenza della torta allo yogurt

La torta allo yogurt celebra la sua semplicità e questo è ciò che amo di essa! È tenera e soffice, appena dolce, e ha un meraviglioso tocco di piccantezza dello yogurt.

Lo yogurt e l’olio forniscono un sacco di umidità, quindi può stare sul bancone per qualche giorno senza alcun timore che si secchi. Infatti, in realtà lo preferisco il secondo giorno, quando la consistenza si ammorbidisce ancora di più.

Il miglior yogurt da usare in cucina

Questo è un dolce flessibile, da dispensa, e gli ingredienti lo dimostrano. Si possono usare sia lo yogurt greco che quello normale, quindi non c’è bisogno di correre al negozio, purché abbiate uno dei due nel vostro frigorifero.

Anche se tecnicamente si può cucinare questa torta con yogurt magro o senza grassi, la sua consistenza e il suo sapore sono davvero i migliori quando è fatta con latte intero, yogurt intero, poiché il grasso nello yogurt è ciò che conferisce alla torta la sua caratteristica morbidezza e ricchezza. È anche quello che si usa tradizionalmente nella versione originale francese.

Se vi sentite ambiziosi o siete già nella pratica, potete fare il vostro Yogurt Greco fatto in casa. È più facile di quanto si possa pensare.

Ingredienti

  • 2 uova grandi
  • 3/4 di tazza (150g) di zucchero semolato
  • 1 tazza (226g) di yogurt al latte intero normale o greco
  • 1/2 tazza di olio vegetale, olio di canola o olio d’oliva, più altro per rivestire la padella
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino di sale kosher
  • 1 1/2 tazze (192g) di farina universale
  • Zucchero a velo, per spolverare (opzionale)

Metodo

  • Preriscaldare il forno, disporre la griglia e ungere la teglia: Disporre una griglia al centro del forno. Preriscaldare il forno a 350°F. Ungere leggermente con olio d’oliva una teglia da 9×5 pollici o 8 1/2 x 4 1/2 pollici e foderarla con carta pergamena, lasciando una sporgenza di circa 1 pollice sui lati lunghi, per fare un’imbragatura.
  • Unire gli ingredienti: Rompere le uova in una grande ciotola, aggiungere lo zucchero e sbattere vigorosamente fino a quando non diventano giallo chiaro e spumose, circa 1 minuto. Sbattete lo yogurt, l’olio e l’estratto di vaniglia.
  • Nella ciotola con gli ingredienti umidi, sbattere il lievito in polvere e il sale kosher. Aggiungere la farina e mescolare con una spatola di gomma fino a quando la farina è incorporata. (Qualche piccolo grumo nella pastella va bene, assicuratevi di non mescolare troppo).
  • Trasferire nella teglia e cuocere: Trasferire la pastella nella teglia preparata e usare una spatola per distribuirla uniformemente. Cuocere fino a quando la torta è leggermente dorata e un cake tester inserito nel centro esce pulito con solo qualche briciola, circa 45 minuti.
  • Raffreddare la torta: Trasferire la teglia su una rastrelliera di raffreddamento e lasciare raffreddare per 10 minuti prima di usare l’imbragatura di carta pergamena per sollevare la torta dalla teglia e sulla rastrelliera per raffreddare completamente.

Contenuto liberamente ispirato a https://www.simplyrecipes.com/yogurt-cake-recipe-5181010

Articoli correlati