Cosa sono gli integratori alimentari e chi ne ha bisogno?

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Ci sono numerosi integratori alimentari in commercio, ma per chi sono? Quando sono utili, inefficaci o addirittura dannosi? In questo articolo esploriamo le raccomandazioni generali sull’assunzione di integratori alimentari.

Cosa sono gli integratori alimentari?


L’idea alla base degli integratori alimentari, chiamati anche integratori dietetici o nutrizionali, è quella di fornire sostanze nutritive che potrebbero non essere consumate in quantità sufficienti. Gli integratori alimentari possono essere vitamine , minerali , aminoacidi, acidi grassi e altre sostanze sotto forma di pillole, compresse, capsule, liquidi, ecc. 1 Gli integratori sono disponibili in una gamma di dosi e in diverse combinazioni. Tuttavia, solo una certa quantità di ogni nutrienteè necessario per il funzionamento del nostro corpo e quantità maggiori non sono necessariamente migliori. A dosi elevate, alcune sostanze possono avere effetti avversi e possono diventare dannose. Al fine di tutelare la salute dei consumatori, gli integratori possono quindi essere legalmente venduti solo con una raccomandazione di dose giornaliera adeguata e un’avvertenza a non superare tale dose.

Chi ha bisogno di integratori alimentari?

Gli integratori non sostituiscono una dieta sana ed equilibrata. Una dieta che includa molta frutta, verdura, cereali integrali, proteine ​​adeguate e grassi sani dovrebbe normalmente fornire tutti i nutrienti necessari per una buona salute. La maggior parte dei paesi europei concorda sul fatto che i messaggi rivolti al grande pubblico dovrebbero concentrarsi su linee guida dietetiche basate sugli alimenti. Gli integratori non figurano in queste linee guida, ma ci sono alcuni gruppi di popolazione o individui che potrebbero aver bisogno di consigli sugli integratori, anche quando seguono una dieta sana ed equilibrata, ad esempio donne in età fertile, individui che assumono farmaci specifici.

Esempi di gruppi di popolazione che richiedono una consulenza specifica sugli integratori

  • Persone di età superiore ai 50 anni: nutrienti come Vitamin D, Vitamin B12,
  • Donne in gravidanza: Acido folico e vitamina D;
  • Bambini sotto i 5 anni: Vitamina A, C, D;
  • Donne che allattano: Vitamina D;
  • Vegani: Vitamina B 12, vitamina D 2.

Contenuto liberamente ispirato a: https://www.eufic.org/en/healthy-living/article/food-supplements-who-needs-them-and-when

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