Campagne di raccolta per beneficenza: come muoversi per organizzarle

foto con mani alzate

Fare beneficenza significa fare del bene alla società dando al contempo un significato alle proprie azioni e alla propria vita. È un modo per migliorare le condizioni di vita di tante persone che si trovano in uno stato di difficoltà. Oggi esistono tanti modi per fare beneficenza, così da aiutare le persone meno fortunate di noi e donare loro un futuro migliore. Uno strumento efficace è la raccolta fondi destinata alle organizzazioni del terzo settore: devolvendo il tuo contributo potrai sostenerle nel raggiungere i loro obiettivi di solidarietà. Ecco un…

Leggi di più

Soffri di affaticamento dello schermo? Ecco come aumentare l’energia senza rinunciare ai disposivi

persona che tocca lo schermo dell'ipad

Passiamo tutti più tempo sui nostri schermi e il bilancio del nostro stato mentale sta crescendo. Scorrere all’infinito i feed di notizie non solo affatica i nostri occhi, ma ci lascia nebbiosi e doloranti. Scoprii come ripristinare la tua energia ed evitare l’affaticamento dello schermo, senza rinunciare ai tuoi dispositivi! Perché si verifica l’affaticamento dello schermo? Qual è il motivo principale dietro questa ondata di affaticamento degli occhi ? Il nostro uso di schermi, inclusi computer, tablet e TV, è aumentato del 60% dall’inizio della pandemia, lasciando l’89% di noi…

Leggi di più

Come gestire e ridurre lo stress

donna al pc molto stressata

Lo stress può provenire da diversi aspetti della tua vita quotidiana. Ad esempio un carico di lavoro maggiore, un periodo di transizione, una discussione con la tua famiglia o preoccupazioni finanziarie nuove o esistenti. Potreste scoprire che ha un effetto cumulativo, con ogni fattore di stress che si accumula l’uno sull’altro. Durante queste situazioni potresti sentirti minacciato o turbato e il tuo corpo potrebbe creare una risposta allo stress. Questo può causare una varietà di sintomi fisici, cambiare il tuo modo di comportarti e portarti a sperimentare emozioni più intense.…

Leggi di più

Rimedi casalinghi per occhi secchi

occhio azzurro in primo piano

Gli occhi secchi si verificano quando le ghiandole lacrimali non producono abbastanza lacrime per lubrificare gli occhi. Questa condizione può essere scomoda e dolorosa. Può essere causata da fattori ambientali o da problemi di salute. Sindrome dell’occhio secco La sindrome dell’occhio secco è un termine generale usato per descrivere gli occhi secchi causati da lacrime di scarsa qualità o da una ridotta produzione di lacrime. I sintomi includono: sensazione di graffio, secchezza e dolore in entrambi gli occhi sensazione di avere qualcosa negli occhi arrossamento muco dentro o intorno agli…

Leggi di più

Distrubi genetici: guida

I disturbi genetici si verificano quando una mutazione colpisce i tuoi geni. Portare la mutazione non significa sempre che finirai per avere una malattia. Ce ne sono molti tipi, compresi i disordini monogenici, multifattoriali e cromosomici. Cosa sono i disturbi genetici? I disturbi genetici si verificano quando una mutazione (un cambiamento dannoso a un gene, noto anche come variante patogena) colpisce i tuoi geni o quando hai una quantità sbagliata di materiale genetico. I geni sono fatti di DNA (acido desossiribonucleico), che contengono le istruzioni per il funzionamento delle cellule…

Leggi di più

Destinazioni europee rilassanti per ridurre lo stress

Per una corretta gestione dello stress occorre fare pause regolari e usare buone pratiche olistiche. Secondo uno studio recente, il 73% delle persone trovano che la loro salute migliori dopo aver fatto una vacanza.  Se vuoi davvero sentirti meglio e allontanarti dalla routine quotidiana allora dovresti considerare di fare una vacanza in Europa. Troverai una serie di posti fantastici che ti aiuteranno ad avere una vita più sana durante tutto l’anno. Trovare le giuste destinazioni per gestire efficacemente lo stress Quando facciamo un viaggio all’estero, è facile cercare di riempire…

Leggi di più

4 consigli da seguire per massimizzare il benessere degli studenti

La maggior parte degli studenti ha dichiarato di sentirsi particolarmente stressato durante la carriera universitaria, in particolare quando bisogna preparare un test o un esame. Lo stress psicofisico aumenta perché il più delle volte implica maggiori difficoltà finanziarie e non è facile destreggiarsi tra un grande carico di lavoro e una vita sociale. Scopri come affrontare al meglio l’università e raggiungere il benessere psicofisico ideale. Eliminare i fattori di stress Che lo stress rappresenti un problema per il benessere psicofisico di uno studente è risaputo. Le ragioni che possono causare…

Leggi di più

Perché è importante spiegare come assumere i farmaci ai pazienti?

Ogni anno, un gran numero di persone muore per non aver preso i farmaci come prescritto dai loro medici. Quando i farmaci vengono prescritti in modo corretto, possono aiutare a prevenire il peggioramento delle condizioni di salute, riducendo anche la probabilità di ricovero e di morte. Nonostante questo, circa il 50% delle volte, i farmaci non vengono presi come dovrebbero. Perché le persone non prendono i farmaci come indicato? I farmaci non sempre sono presi come prescritti dal medico per una serie di ragioni, e non tutte queste motivazioni sono…

Leggi di più

Epatite c e over 50: come far emergere il sommerso?

siringa epatite

Intervista al prof. Marcello Persico Una recente ricerca stima che in Italia la prevalenza di epatite C nella popolazione generale sia attorno allo 0,68%. Un dato che includerebbe anche le persone non ancora diagnosticate, che sarebbero tra le 250 e le 300 mila1,2. Marcello Persico, Ordinario di Medicina Interna all’Università di Salerno e Primario dell’Unità Operativa di Clinica Medica ed Epatologia presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio Ruggi d’Aragona, spiega l’importanza dello screening per far emergere il sommerso. A cominciare dalle fasce più a rischio: gli over 50.…

Leggi di più