Uno studio del 2016, incentrato sui prodotti di bellezza utilizzati da più consumatori, ha rilevato che uno spaventoso 100 % dei prodotti per la pelle e per gli occhi era contaminato da batteri. Nel 19 % dei pennelli da trucco utilizzati sono stati trovati funghi o lieviti. Il risultato? È fondamentale sapere come pulire i pennelli da trucco, con quale frequenza e quando è il momento di buttarli via.
Ogni giorno disegniamo, contorniamo e mettiamo in risalto il nostro viso con i pennelli da trucco, ma non possiamo dire lo stesso della frequenza con cui puliamo i nostri pennelli più usati. Un lavaggio accurato ogni mese o poco più non è sufficiente. Secondo i dermatologi e i truccatori, dovremmo lavare i nostri strumenti molto più spesso per prevenire l’accumulo di batteri, che può portare alla comparsa di brufoli.
Se questo non vi convince a lavare spesso i pennelli, forse una guida passo-passo di truccatori e dermatologi su come pulire i pennelli da trucco farà al caso vostro.
Continuate a leggere i consigli degli esperti per il lavaggio dei pennelli, le idee per la pulizia dei pennelli, gli strumenti e tutte le informazioni necessarie per mantenere il vostro viso libero da funghi e lieviti.
Ogni quanto tempo bisogna pulire i pennelli da trucco?
Non c’è una risposta univoca su quando si debbano pulire esattamente i pennelli da trucco, ma i truccatori e i dermatologi sono generalmente d’accordo nel dire che la risposta è: spesso. “Consiglio di lavare i pennelli da trucco almeno ogni due settimane o più se si inizia a vedere che c’è del trucco visibile sul pennello”, dice la dottoressa Ciraldo.
La leggendaria truccatrice Bobbi Brown è ancora più prudente e sceglie di lavare i pennelli una volta alla settimana. Poiché questi pennelli vengono utilizzati sul viso, più sono puliti e meglio è, dice. È invece un po’ più indulgente con i pennelli da ombretto e da eyeliner. “I pennelli utilizzati per il contorno occhi dovrebbero essere puliti almeno due volte al mese”, afferma.
Kat Sketch, makeup artist di Houston, che ha più di 200 pennelli a sua disposizione, li lava ogni due settimane circa. “Suggerirei alla maggior parte delle persone di lavare i pennelli ogni settimana”, dice. “I pennelli per il trucco possono accumulare batteri molto velocemente, soprattutto quelli usati intorno agli occhi”.
La pulizia frequente non aiuta solo a mantenere la pelle più pulita. Secondo la makeup artist Ashleigh Ciucci, insaponare regolarmente i pennelli da trucco può prolungare la vita delle setole e migliorare l’applicazione del prodotto. “I peli dei pennelli e le spugne sono porosi, quindi trattengono oli, detriti e batteri”, spiega l’artista. “Se i pennelli sono sporchi, l’applicazione sarà a macchie e la sfumatura sarà difficile”.
Cosa usare per pulire i pennelli da trucco?
Il metodo migliore e più accurato per la pulizia dei vostri strumenti prevede l’uso di acqua e di un sapone delicato (i saponi normali possono seccare le setole, soprattutto se sono fatte di fibre naturali) o di un detergente per pennelli. È facile.
Tuttavia, se preferite non acquistare un detergente specifico per i vostri pennelli, il vostro detergente per il viso preferito potrebbe essere tutto ciò di cui avete bisogno. Mario Dedivanovic, il make-up artist di Kim Kardashian, usa il detergente per il viso Philosophy Purity Made Simple perché, secondo lui, se fa un lavoro così accurato ma delicato sul viso, farà lo stesso con i pennelli.
Anche alcuni detersivi per piatti sono ottimi per la pulizia. Truccatori come Camara Aunique, Allan Avendaño e Dominique Lerma utilizzano per i loro pennelli i saponi delicati che usano per i piatti e l’argenteria. La dottoressa Ciraldo preferisce persino lo shampoo: “Mi piace lo shampoo senza solfati”, dice. “È bene evitare i solfati che potrebbero lasciare residui sul pennello e causare irritazioni o ostruzioni dei pori”.
Qual è il modo giusto per pulire i pennelli da trucco?
Per avere pennelli e spugne puliti alla perfezione bisogna seguire questi passaggi:
- Bagnare le setole con acqua tiepida;
- Mettete una goccia del vostro detergente preferito nel palmo della mano pulita;
- Massaggiare delicatamente le punte delle setole sul palmo;
- Sciacquare accuratamente le setole;
- Strizzare l’umidità in eccesso con un asciugamano pulito;
- Rimettere la testina del pennello nella sua forma originale;
- Lasciare asciugare il pennello con le setole appese al bordo di un bancone, in modo che si asciughi nella forma corretta. Non lasciate mai asciugare i pennelli su un asciugamano: le setole potrebbero ammuffire;
- A metà lavaggio, assicuratevi di tenere la base della testina (dove si collega al manico) lontana da acqua e sapone. Le setole sono incollate alla base e l’acqua e il detersivo possono causare la disgregazione della colla e il distacco delle setole. Inoltre, evitate di asciugare i pennelli in verticale con le setole rivolte verso l’alto: ciò può causare la fuoriuscita di acqua nella ghiera (il pezzo che unisce le setole al manico), allentando la colla e causando la perdita delle setole.
Con quale frequenza è necessario pulire e sostituire le spugnette per il trucco?
Le normali spugnette per il trucco (quelle economiche che si trovano nei sacchetti) non sono destinate a essere riutilizzate: gettatele dopo un solo utilizzo. Le spugne resistenti ai microbi come le Beautyblender, invece, sono destinate a essere riutilizzate e possono essere usate tranquillamente per tre o quattro mesi. Come per i pennelli da trucco, assicuratevi di pulire le Beautyblender almeno una volta alla settimana, poiché le spugne possono riempirsi di cellule della pelle e i batteri possono crescere eccessivamente.
Quando è il momento di buttare via un pennello da trucco?
Anche se una pulizia frequente può contribuire a prolungare la vita dei pennelli, ci sono dei segnali che non bisogna ignorare per capire che non sono più in grado di essere il miglior pennello da trucco possibile.
“È ora di gettare il pennello da trucco quando le setole iniziano a sfilacciarsi, a cadere o a perdere la loro forma“, dice Brown. “Non potrò mai sottolineare abbastanza che gli strumenti giusti sono importanti per ottenere il look desiderato quanto il trucco stesso. Se i vostri pennelli sono troppo schiacciati o appesantiti, semplicemente non saranno all’altezza del lavoro”.
Contenuto liberamente ispirato a https://www.allure.com/story/how-to-clean-your-makeup-brushes