Cosa sono le smagliature e cosa si può fare per eliminarle?

donna con capelli rossi in primo piano

Le smagliature sono un tipo di cicatrice della pelle, talvolta definita “strie” dai medici. Sono causate da una lacerazione del derma, o dello strato più profondo della pelle, spesso dovuta a un brusco stiramento del tessuto. Questa rottura del collagene e dell’elastina lascia una cicatrice permanente quando guarisce e, in superficie, si sviluppa in una smagliatura visibile come la conosciamo.

Quando compaiono per la prima volta, le smagliature sono di colore molto scuro, spesso viola o rosso. Possono essere in rilievo rispetto alla pelle e leggermente gonfie e pruriginose. La buona notizia è che l’aspetto delle smagliature migliora con il tempo. Nel corso di un anno, il colore si attenua dal rosso a un colore pallido e le smagliature si appiattiscono o appaiono leggermente depresse sotto il livello della pelle circostante.

Chi è a rischio di smagliature?

Tutti possono sviluppare smagliature, ma chi ha livelli ormonali elevati (come le donne in gravidanza) può essere più suscettibile. Ho sentito molte donne chiamarle “smagliature della tigre”, una rappresentazione fisica di ciò che il loro addome ha fatto per ospitare il loro bambino in crescita.

Al di fuori della gravidanza, molti adolescenti sviluppano smagliature durante la pubertà in risposta alla crescita e al cambiamento del loro corpo. Anche l’estrema muscolatura e le fluttuazioni del peso corporeo possono causare la comparsa di smagliature a causa dei cambiamenti del corpo. Anche l’uso prolungato di alcuni farmaci che possono assottigliare la pelle, come i corticosteroidi, può causare la comparsa di smagliature.

Come si possono eliminare le smagliature?

Purtroppo, come qualsiasi altra cicatrice sul corpo, le smagliature sono permanenti. Tuttavia, un massaggio può aiutare a migliorare l’aspetto delle smagliature se iniziato precocemente. L’applicazione di una pressione sulla cicatrice o sulla smagliatura può accelerare la maturazione della cicatrice e contribuire a migliorarne l’aspetto. Si consiglia di eseguire i massaggi almeno una volta al giorno non appena la smagliatura o la cicatrice compare. Dopo un anno, in genere, la cicatrice è completamente matura.

Se le smagliature hanno un aspetto rosso, esistono ricerche limitate che dimostrano che gli ingredienti acido ialuronico e tretinoina possono avere un piccolo beneficio nel migliorare il pigmento delle smagliature. I trattamenti laser vascolari possono migliorare l’arrossamento o i cambiamenti di pigmento delle smagliature. Sebbene alcune di queste modalità possano contribuire a migliorare l’aspetto della smagliatura, nessuna di esse la farà scomparire completamente.

C’è qualcosa che si può fare per prevenire le smagliature?

Una rapida risposta a questa domanda è forse. Mantenere la pelle ben idratata ed evitare un eccessivo aumento di peso può essere l’unica possibilità di prevenire danni permanenti alla pelle. Anche se la ricerca non ha ancora trovato il farmaco giusto per prevenire le smagliature, controllare i cambiamenti del nostro corpo e del nostro peso può essere la nostra migliore scommessa per mantenere la pelle sana e liscia.

Esistono opzioni chirurgiche?


Se dopo la gravidanza le smagliature si trovano nella parte inferiore dell’addome, siete fortunate. Le smagliature che si trovano sotto l’ombelico possono essere rimosse chirurgicamente con un intervento di addominoplastica. Questo intervento rimuove la pelle sotto l’ombelico in modo permanente e utilizza la pelle superiore per creare un addome più stretto e un aspetto più liscio.

È importante incontrare un chirurgo plastico certificato per discutere le aspettative realistiche di questo tipo di intervento e per capire come questo tipo di intervento rimuoverà la pelle danneggiata.

Contenuto informativo liberamente tradotto e riproposto: https://www.plasticsurgery.org/news/blog/what-are-stretch-marks-and-what-can-you-do-to-get-rid-of-them

Articoli correlati