3 sorprendenti benefici del trattamento del viso per la salute

calendario e crema in primo piano

I trattamenti viso sono trattamenti di bellezza per la pelle che affrontano condizioni come l’invecchiamento, le linee sottili/rughe, l’acne e le cicatrici da acne. Molti esperti affermano che i trattamenti viso offrono i ben noti benefici di una pelle sana, giovane e ringiovanita. Questa pelle sana è promossa dall’esfoliazione e dall’idratazione fornite dalla maggior parte dei trattamenti per il viso.

Benefici trattamento viso per la salute

Mentre i trattamenti per il viso offrono esfoliazione e idratazione che contribuiscono alla salute generale della pelle, ecco altri tre sorprendenti benefici per la salute che li hanno resi molto più popolari negli ultimi anni:

  • Allevia lo stress – Tecnicamente, un trattamento viso è un “massaggio facciale”. Il massaggio del corpo è sempre stato conosciuto come un ottimo modo per alleviare lo stress e aiutare a rilassarsi grazie agli effetti psicologici e fisiologici positivi. Sono state condotte poche ricerche sul massaggio del viso fino a quando uno studio innovativo del 2008, pubblicato sul Journal of Biomedical Research, ha rivelato che il massaggio del viso – come il trattamento del viso – riduce significativamente l’ansia e l’umore negativo e aumenta l’attività nervosa simpatica, fornendo forti effetti benefici di alleviamento dello stress e di rilassamento psicologico.
  • Riduce la congestione – Quando si verifica una congestione sinusale o nasale, si può notare un sollievo quando si applica una pressione o un massaggio intorno all’area congestionata. Durante un massaggio facciale, i muscoli si rilassano e i linfonodi vengono stimolati per aprirsi e favorire il flusso linfatico e il drenaggio dei liquidi stagnanti. Questo drenaggio è spesso necessario per rimuovere il materiale congestizio e alleviare l’irritazione dei seni paranasali.
  • Favorisce la circolazione – La pelle è l’organo più esteso del corpo, quindi una cattiva circolazione si manifesta con una pelle opaca, pallida o scolorita. Il sistema circolatorio trasporta le sostanze nutritive (ossigeno, vitamine e minerali) in tutto l’organismo e contemporaneamente elimina i prodotti secondari e le scorie. Un modo per migliorare la circolazione è l’esercizio fisico, un altro è il massaggio. Uno studio dell’Università dell’Illinois a Chicago ha rilevato che la terapia del massaggio migliora il flusso sanguigno generale e il massaggio è una parte standard del trattamento del viso. Quindi un trattamento viso = circolazione = pelle sana e vibrante.

Contenuto informativo liberamente tradotto e riproposto:https://www.reidhealth.org/blog/3-surprising-health-benefits-of-facials

Articoli correlati