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Sport: cosa mangiare prima dell’allenamento

Molti pensano che fare attività fisica a digiuno sia molto efficace per dimagrir, ma non è proprio così.  Il segreto per essere in forma è mangiare prima di fare allenamento. L’ideale sarebbe mangiare qualcosa di leggero come alimenti poveri di grassi ricchi di proteine. Mangiare prima dell’allenamento, inoltre, è essenziale per svolgere al meglio gli esercizi tra una serie e l’altra.

Perché mangiare prima di allenarsi

Il corpo necessita di energie durante l’allenamento quindi per essere nel pieno delle tue forze devi mangiare prima dell’allenamento. Allenarsi a stomaco vuoto, infatti, potrebbe causare crisi di glicemia, ma tenerla costante aiuterà il corretto funzionamento cerebrale. Il cibo, oltre a garantirti l’energia necessaria, ti darà sazietà anche dopo l’allenamento e ti garantirà la giusta idratazione e una più rapida digestione.

Cosa mangiare prima di allenarsi

Sono diversi gli alimenti da assumere prima di ogni allenamento. Ovviamente ciò dipende anche dalle caratteristiche e dalle risposte metaboliche dell’individuo.

Gli alimenti consigliati se l’allenamento viene svolto di mattina sono:

  • Un bicchiere di latte;
  • Yogurt;
  • Porzione di cereali;
  • Pancake con miele.

Gli alimenti consigliati se l’allenamento viene svolto prima di pranzo sono:

  • Pasta o riso integrale con poco condimento;
  • Petto di pollo da accompagnare con insalata o verdure
  • Uova
  • Pesce
  • Patate

Gli alimenti consigliati se l’allenamento è prima della cena sono:

  • Carote o pomodori e lattuga
  • Frutta secca o fresca
  • Pasta integrale
  • Legumi o pesce.

Quando mangiare prima dell’allenamento

Non c’è una regola da seguire su quale sia il momento migliore per mangiare, ma a seconda del periodo della giornata in cui si svolgerà l’allenamento è possibile fare delle distinzioni. In linea di massima il consiglio è quello di mangiare qualcosa due ore prima dell’allenamento.

Per quanto riguarda le bevande, invece, oltre ad assumere liquidi per tutta la durata del workout, bisogna bere mezz’ora prima dell’allenamento. Le bevande consigliato sono un succo di ciliegie, di anguria o realizzare dei frullati/centrifughe con frutta fresca.