3 esercizi che migliorano la salute del cuore

ragazza che corre

Essere attivi fisicamente è un passo importante verso una buona salute del cuore. È uno dei tuoi strumenti più efficaci per rafforzare il muscolo cardiaco, mantenere il peso sotto controllo e scongiurare i danni alle arterie causati da colesterolo alto, glicemia alta e pressione alta che possono portare a infarto o ictus.

È anche vero che sono necessari diversi tipi di esercizio per avere una forma fisica perfetta. L’esercizio aerobico e l’allenamento di resistenza sono i più importanti per la salute del cuore. Sebbene la flessibilità non contribuisca direttamente alla salute del cuore, è comunque importante perché fornisce una buona base per eseguire esercizi aerobici e di forza in modo più efficace.

Ecco quali sono gli esercizi migliori per la salute del cuore.

Esercizi di aerobica

L’esercizio aerobico migliora la circolazione, il che si traduce in un abbassamento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca. Inoltre, aumenta la tua forma aerobica complessiva, misurata ad esempio da un test su tapis roulant, e aiuta la tua gittata cardiaca. L’esercizio aerobico riduce anche il rischio di diabete di tipo 2 e, se si convive già con il diabete, aiuta a controllare la glicemia.

Idealmente, almeno 30 minuti al giorno, almeno cinque giorni alla settimana.

Camminare a passo svelto, correre, nuotare, andare in bicicletta, giocare a tennis e saltare la corda. L’esercizio aerobico che stimola il cuore è il tipo che i medici hanno in mente quando raccomandano almeno 150 minuti a settimana di attività moderata.

Allenamento di resistenza

L’allenamento di resistenza ha un effetto più specifico sulla composizione corporea. Per le persone che trasportano molto grasso corporeo (compresa una pancia grande, che è un fattore di rischio per le malattie cardiache), può aiutare a ridurre il grasso e creare massa muscolare più snella. La ricerca mostra che una combinazione di esercizio aerobico e lavoro di resistenza può aiutare ad aumentare il colesterolo HDL (buono) e abbassare il colesterolo LDL (cattivo).

Praticare l’allenamento due giorni non consecutivi alla settimana. Allenarsi con pesi liberi (come manubri, manubri o bilancieri), su macchine per i pesi, con bande di resistenza o attraverso esercizi di resistenza del corpo, come flessioni, squat e chin-up.

Stretching, Flessibilità ed Equilibrio

Gli allenamenti di flessibilità, come lo stretching, giovano la salute muscolo-scheletrica, che ti consente di rimanere flessibile e libero da dolori articolari, crampi e altri problemi muscolari. Quella flessibilità è una parte fondamentale per essere in grado di mantenere l’esercizio aerobico e l’allenamento di resistenza. Se hai una buona base muscolo-scheletrica, ciò ti consente di fare gli esercizi che aiutano il tuo cuore.  Bisogna praticare quest’attività ogni giorno prima e dopo l’allenamento.

Contenuto informativo liberamente tradotto e riproposto:https://www.hopkinsmedicine.org/health/wellness-and-prevention/3-kinds-of-exercise-that-boost-heart-health

Articoli correlati