Allenamento per principianti con le bande di resistenza total body

ragazza che si allena con bande di resistenza

Se hai una fascia di resistenza, potresti chiederti esattamente cosa farci e se è uno strumento efficace per rafforzare il tuo corpo. La fascia è ottima per aggiungere un tipo di resistenza diverso da quello che si ottiene dai manubri. Poiché c’è tensione sulla fascia durante l’intero movimento, si accendono diverse fibre muscolari, sempre una grande idea quando si costruisce la forza.1 Con questi esercizi, colpirete tutti i principali gruppi muscolari usando la fascia di resistenza per costruire forza e resistenza in tutto il corpo. Precauzioni Consulta il tuo medico…

Leggi di più

Scegliere e usare le bande di resistenza

bande di resistenza

Le bande di resistenza sono una grande alternativa ai pesi o anche una grande aggiunta a un programma tradizionale di allenamento con i pesi. Sono poco costose, versatili e fanno lavorare i muscoli in un modo completamente diverso dai pesi. Infatti, gli studi dimostrano che i muscoli rispondono all’allenamento della forza con le bande di resistenza altrettanto bene di altri tipi di attrezzature, come i pesi liberi e diverse macchine. A volte le persone evitano di provare le bande di resistenza perché non hanno familiarità con il loro utilizzo. L’allenamento…

Leggi di più

Come iniziare l’allenamento di resistenza

donna che si allena sui gradini

L’allenamento della resistenza è una forma di esercizio che migliora la forza e la resistenza muscolare. È anche conosciuto come allenamento della forza o sollevamento pesi. Durante un allenamento di resistenza, si muovono gli arti contro la resistenza fornita dal proprio peso corporeo, dalla gravità, dalle bande, dalle barre appesantite o dai manubri. Alcune macchine per l’esercizio possono anche essere usate per esercizi di resistenza. Cos’è l’allenamento di resistenza? Qualsiasi esercizio in cui si spinge, si tira o si cerca di lavorare contro qualche tipo di resistenza può essere considerato…

Leggi di più

Come aumentare la resistenza nella corsa

persona che corre

La corsa rappresenta la disciplina ideale per migliorare le proprie prestazioni fisiche e sentirsi meglio anche psicologicamente. Nella corsa i piedi hanno un ruolo fondamentale in quanto devono supportare il nostro peso e l’appoggio sbagliato di questi ultimi potrebbe compromettere l’intera riuscita della corsa. Anche le braccia sono molto importanti perché si muovono in contemporanea ai muscoli delle gambe e ci consentono di non sbandare e di trovare il giusto equilibrio. Gli aspetti su cui bisogna lavorare quando si vuole aumentare la resistenza sono la forza delle gambe e la…

Leggi di più